Come aggiungere uno sfondo su Skype?
Domanda banale? Mica tanto, visti alcuni tentativi malriusciti cui ho dovuto porre rimedio.
In questo periodo, molti di noi vivono (praticamente tutto il giorno) dividendosi tra call su Skype, Zoom, Meet, Webex e simili.
Recentemente qualche cliente e amico ha avuto la pessima idea, ispirato da qualche altro collega, di cercare un modo di cambiare lo sfondo – principalmente su Skype.
L’idea si è rivelata pessima in quanto molti utenti hanno finito per scaricare software che si proponeva mirabolanti azioni sullo sfondo delle chiamate ma che, in verità, installava altre dieci applicazioni inutili – se non proprio dannose.
Almeno per Skype, scegliamo la via più semplice (gratuita e sicura): vale sia per Windows sia per Mac OS X
Solo per Windows: App o EXE?
Partiamo da qui: se utilizzate Skype su Windows (gli utenti Mac OS X sono esentati), molto probabilmente state utilizzando l’App (preinstallata) e non il buon vecchio eseguibile (EXE).
L’app non prevede la gestione dello sfondo, l’EXE si…
Per cui, in prima battuta, si tratta di scaricare Skype.
Da dove? Dal sito originale, ovviamente!
Una volta scaricato, va installato e… si, rimarrà anche questa seconda versione di Skype (oltre all’app), va configurato con il nostro account (ricordate la password?) fino alla fine del setup.
Una volta completata l’installazione, è sufficiente entrare nelle Impostazioni (clccando i tre pallini in alto, vicino al nostro nome) e selezionare la voce «Audio e Video».
Comparirà la schermata relativa alla nostra webcam (vi siete pettinati?) e agli effetti dello sfondo:
– nessuno,
– Blur (sfocato sullo sfondo, a fuoco la persona in primo piano),
– un pulsantino «Aggiungi…» tramite il quale potremo scegliere un JPG/PNG/GIF… da applicare quale sfondo.
L’effetto complessivo è quello del green screen per cui, inevitabilmente, avremo delle zone di sovrapposizione tra il nostro corpo e lo sfondo.
Tutto qui, senza installare software assurdi.
Che sfondo sceglierete per la prossima chiamata su Skype?